Situata a Camaiore, Badia Giulia è un punto di partenza ideale per un gran numero di gite giornaliere.

La costa toscana è conosciuta per le interminabili spiagge che si susseguono per chilometri tra le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, talvolta alternandosi con scogli e rocce. Tra di esse spiccano Forte dei Marmi, Viareggio, Pietrasanta e Lido di Camaiore. Poco più a nord, ad un’ora di macchina e una manciata di minuti di treno si trovano Le Cinque Terre, Portofino, Portovenere, Santa Margherita Ligure e San Fruttuoso.

Ma ciò che rende veramente unico il nostro territorio è l’impressionante vicinanza di questo meraviglioso mare con le maestose montagne delle Alpi Apuane. Queste sono facilmente raggiungibili per semplici passeggiate lungo gli innumerevoli sentieri, disseminati lungo entrambi i versanti o nella vicinissima Garfagnana, oppure per complesse arrampicate sulle falesie apuane come quelle di Candalla, le falesie di Sant’Anna di Stazzema o di Grotta all’Onda oppure quelle di Montignoso o le falesie di Pruno. Si possono anche effettuare escursioni per visitare le cave di marmo di Carrara o la Cava di Michelangelo, appena sopra Seravezza, piccola cittadina che ospita una villa Medicea, patrimonio UNESCO. È possibile anche visitare la Grotta del Vento o l’Antro del Corchia ed il Museo e Parco Nazionale della Pace a Sant’Anna di Stazzema.

Tra monti e mare stanno Pietrasanta, con la sua arte ed i laboratori, Massarosa, tra lago e vestigia romane, Lucca, con le sue chiese e luogo di nascita di Giacomo Puccini, Pisa con la sua torre pendente e Firenze, culla del rinascimento, che si raggiunge con un’ora di macchina. Luogo strettamente legato a Giacomo Puccini è la vicinissima Torre del Lago, di cui nel 2024 viene celebrato il centenario della morte. Non distante è Viareggio, nota per essere una ridente località balneare ma, soprattutto, per il Carnevale e le sue costruzioni in stile Liberty.